Caro Dottore,Â
sono diversi mesi che ho gravi problemi di relazione con mia moglie che è spesso recriminatoria nei miei confronti . Mi accusa di tutto e tutto quello che io faccio per lei è sempre sbagliato.
Questa cosa mi porta veramente a stare male e sono sempre arrabbiato con lei.
Dei nostri amici che conoscono il nostro problema ci hanno suggerito di fare una terapia di coppia. In cosa consiste e in che modo può esserci utile?
La ringrazio.
Luigi D
Si tratta di una serie di incontri che lei e sua moglie farete con un terapeuta specialista del settore, psicologo o psichiatra che sia. L’obiettivo è quello di ritrovarsi in un “campo neutro” e riuscire a reinstaurare una comunicazione corretta che superi i rispettivi pregiudizi che probabilmente sia lei che sua moglie avete nei vostri rispettivi confronti. E che sono la causa della frustrazione che provate.
Spesso il senso di incomprensione e il conflitto stesso derivano dal preconcetto che l’altro non è disposto a rivedere le proprie posizioni perché non ci ascolta.
Questo fatto porta ad avere tanta rabbia che troppo spesso viene canalizzata in maniera errata.
Capire che l’altro può ancora comprenderci e venirci incontro, se il sentimento è ancora vivo , può far ripartire il rapporto.
Mi tenga aggiornato